OPEN DAY LICEO ARTISTICO, MARTEDI' 23 GENNAIO

Inviato da Tilocca Peppino il
LOCANDINA

 

Il giorno 23 gennaio 2018 il Liceo Artistico Carlo Contini, in occasione dell'Open Day mArtedìncorso, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 apre le porte e invita insegnanti, genitori e ragazzi a visitare l'Istituto e le sue strutture, per scoprire l'offerta formativa che lo caratterizza e il patrimonio culturale in esso custodito.

L'invito è esteso anche a chiunque sia curioso e interessato all'arte e alle diverse modalità d'espressione.

Gli studenti e i docenti della scuola propongono ai visitatori di condividere le attività previste dal seguente programma:

 

dalle ore 9.30

accoglienza da parte di studenti-tutor e visita dei locali scolastici allestiti con i lavori realizzati da insegnanti e alunni;

esperienze pratiche nei laboratori delle varie discipline artistiche con la guida dei docenti coadiuvati dagli studenti.

 

ore 10.00 secondo piano, inaugurazione della mostra

1938-1945. LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI IN ITALIA - a cura del Centro di Documentazione ebraico di Milano e in collaborazione col Centro di Documentazione della Memoria “Cosimo Orrù” di San Vero Milis, in occasione del Giorno della Memoria – istituito con la legge n. 211 del 2000 per ricordare il 27 gennaio 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di sterminio di Auschwitz;

 

contestualmente inaugurazione dell'installazione d'arte contemporanea NEVE SOTTILE (#837), dedicata al ricordo della persecuzione degli Ebrei e contro le discriminazioni, realizzata dall’artista/insegnante Sabrina Oppo col supporto degli alunni della classe V C.

 

Le mostre saranno visitabili fino al 28 febbraio con i seguenti orari: Mattina: dal lunedì al sabato, ore 9.30/13.00 – Pomeriggio: martedì, giovedì, ore 15.30/18.00

N. B.: ingresso libero – scolaresche su prenotazione.

 

ore 11.00 aula A1

TANGRAM E DESIGN - lezione a cura del prof. Piergiorgio Meli.

 

ore 12.00 biblioteca-presidenza-vetrine storiche-corridoio (aule E e F)

DALLA SCUOLA DI CIUSA AL LICEO ARTISTICO - lezione itinerante sulla didattica nell'arte condotta dalla prof.ssa Maria Antonietta Motzo.

 

ore 13.00 palestra

HIP HOP E BREAK DANCE esibizione di alcuni studenti.

 

ore 16.00 biblioteca

ANALISI DELL'OPERA D'ARTE: ESEMPIO DI LEZIONE SU CARAVAGGIO - a cura della prof.ssa Sara Filigheddu.

 

ore 17.00 biblioteca

il prof. Ivo Serafino Fenu propone una conferenza/lezione dal tema IL SEGNO DI EVA. PER UNA STORIA DELL’ARTE AL FEMMINILE.

 

Ore 18.00 sala professori

buffet