Incontro con Giovanni Impastato

Inviato da Tilocca Peppino il

“Oltre i cento passi”, incontro con Giovanni Impastato

Si svolgerà mercoledì 28 marzo con inizio alle 10,30 l’incontro con Giovanni Impastato che presenterà il suo libro “Oltre i cento passi”.

Giovanni è fratello di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia a Cinisi il 9 maggio di quaranta anni fa.

Con lui condivise le esperienze di denuncia dei traffici di droga e della devastazione del territorio, denunce che portarono al tragico omicidio; Peppino Impastato fu avvolto dall’esplosivo e fatto saltare in aria sulla ferrovia nel tentativo di far credere che fosse autore di un attentato terroristico.

Nel libro il fratello racconta tutte le attività che la “Casa Memoria” dedicata a Peppino e alla madre Felicia ha realizzato in questi anni per conservarne il ricordo e promuovere iniziative di educazione alla cittadinanza, alla solidarietà e alla legalità.

Oggi la figura di Peppino Impastato, i cui assassini sono stati condannati solo venticinque anni dopo l’omicidio, è una delle figure più significative della lotta antimafia, amato dai giovani che ne hanno conosciuto la figura anche attraverso film importanti come “I cento passi” di Marco Tullio Giordana e l’omonima canzone dei Modena City Ramblers.

Coordinerà l’incontro la professoressa Sabrina Sanna