La Scuola

Il Liceo Classico "S.A. De Castro" propone ai suoi studenti un percorso di studi che spazia tra il passato e il futuro. Gli studi classici rimangono certo la parte fondamentale dell'insegnamento, ma grande spazio viene riservato alle discipline scientifiche, allo studio delle lingue, alle arti, all'approfondimento di temi legati ai linguaggi della società dell'informazione e dello spettacolo.

Per conseguire tali obiettivi partiamo dallo studio della cultura classica e dalle opere degli autori del mondo greco-latino. Di tale cultura vogliamo evidenziare, naturalmente, non solo l'aspetto storico-letterario, ma anche quello scientifico, nella prospettiva di valorizzare le nuove dimensioni della retorica, intesa non solo come arte tecnica della persuasione, bensì come apertura ai "nuovi linguaggi" e alle tecniche della comunicazione in senso largo.

In questa direzione vanno collocate le tematiche della comunicazione nei suoi molteplici aspetti. Dall'analisi del testo scritto alle nuove forme espressive - anche non verbali - che caratterizzano il mondo contemporaneo (teatro, musica, danza, cinema, mass-media) e che, in una parola, possono venir riassunte nella multimedialità.

L'attività formativa viene, quindi, integrata dai laboratori teatrale e musicale, dai corsi di informatica, lingue e giornalismo, nonché dall'approfondimento di temi scientifici di interesse degli studenti. A queste attività diamo ampio risalto nell'ultima parte di questo documento.

Non solo greco e latino dunque, bensì un curricolo di studi capace di dare agli studenti conoscenze e strumenti per muoversi con la stessa disinvoltura sia nel mondo classico che in quello contemporaneo.