ECDL

Per qualsiasi informazione sull'ECDL è possibile contattare la Prof.ssa Ignazia Marchi all'indirizzo e-mail ignazia.marchi73@gmail.com .

I moduli prenotazione esami ed acquisto Skills-card possono essere inviati tramite e-mail all'indirizzo ignazia.marchi73@gmail.com oppure si possono consegnare nella sede del Liceo Classico "S.A. De Castro" in P.zza Aldo Moro n.2

Il nostro Istituto è dall'anno 2003 Test Center accreditato dall'AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il rilascio della patente europea del computer a livello base (ECDL Core) e dal 2014 per la NUOVA Ecdl.

La patente europea del computer è una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, che attesta le competenze di base del computer. Con un protocollo di intesa con l’AICA, il MIUR ha adottato la certificazione come standard per il riconoscimento delle competenze informatiche. La patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità e all’Università. 

L’ECDL CORE LEVEL, sistema standard di riferimento per certificare le competenze informatiche di base del cittadino europeo, che è stata rilasciata nel corso degli anni con ben 5 edizioni distinte di Syllabus che sono andate via via aggiornandosi in funzione dell’evoluzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in virtù di tutta una serie di cambiamenti normativi e procedurali che sono avvenuti a livello europeo (primo fra tutti l’obbligo richiesto dalla comunità europea di costituire in ogni paese un Repertorio Nazionale delle Certificazioni, e che ha già inquadrato la NUOVA ECDL come standard di riferimento per la certificazione delle competenze informatiche di base assegnerà alla NUOVA ECDL la caratteristica di Atto Pubblico), va “in pensione” pur mantenendo in gran parte dei contenuti la stessa ossatura nella neo nata NUOVA ECDL.

In virtù di questo fatto, da un curriculum europeo che avrà allegato il così detto “libretto formativo” dovrà essere possibile distinguere:

  • Conoscenze: risultato dell’assimilazione di informazioni acquisite attraverso l’apprendimento.
  • Abilità: capacità di utilizzare e applicare conoscenze per portare a termine dei compiti e risolvere dei problemi.
  • Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali risultanti dall’apprendimento in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale.

La nuova skills card rilasciata da un test center non scadrà mai, non varrà più soltanto 3 anni ma, nell’ottica della long life learning (come evidenziato nel decreto Legge n°16 del 16/01/13, L’APPRENDIMENTO PERMANENTE E’ UN DIRITTO DELLA PERSONA) potrà sempre essere valida e arricchita di nuovi moduli aggiuntivi certificanti ulteriori nuove competenze acquisite negli anni nei diversi ambienti, scolastici prima, universitari poi, professionali e hobbistici nel proseguo della vita di una persona. Tutto ciò che entrerà a far parte della nuova skills sarà facilmente accessibile on line dal possessore che in qualunque momento potrà collegarsi al portale AICA e scaricare il proprio ECDL PROFILE.

 

          Le certificazioni ECDL